Lo Spirito dei Tempi
GIAN PAOLO BORTONE – DIO DELLA GUERRA, DIO DELLA PACE
12 Ottobre 2023
ROSA LORUSSO – VI RACCONTO DI GIULIO
27 Settembre 2023
GUIDO CUMERLATO – MA-DONNE E MADRI IN TERRA DI LAVORO
26 Maggio 2023
LUIGI MOZZILLO – AGOSTINO “OGGI”, LETTERE DA IPPONA
5 Maggio 2023

ASSUNTA SCIALDONE – LA “PICCOLA” VIA FAMILIARE ALLA SANTITÀ
La Francia, vista dall’autobus che da Parigi conduce a Lisieux, è molto più pianeggiante di come la si immagini durante gli studi scolastici. S’incontra un’increspatura del territorio proprio all’ingresso in Normandia, sulla collina alle spalle del carmelo di Lisieux, divenuto famoso per la presenza delle spoglie di santa Teresa di Gesù bambino del Volto Santo: santa Teresina. Una monumentale cattedrale rende ancora più evidente la collina, impreziosendola di una cupola che connota la cittadina.

ARTURO FORMOLA – OGGI E’ NECESSARIO LIBERARE GESÙ: UNA RECENSIONE
Questo è il titolo dell’ultimo lavoro di padre Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, edito da
L’AperiA con la collaborazione e cura di Antonio Malorni e il contributo delle compagne e
compagni di cammino di padre Raffaele. La voce di Nogaro già da tempo si è levata forte e chiara
per “liberare Gesù”, per ricondurlo in mezzo al suo popolo, rompendo quelle catene che attualmente
lo tengono prigioniero della chiesa, della politica, dell’economia e di tante strutture umane che
operano per archiviarlo come cosa inutile o per servirsene del suo nome per interessi personali.

Francesco Villano, “Il suicidio di Israele” di Anna Foa: una recensione
“Il suicidio di Israele”, edito da Laterza, è il titolo dell’ultimo lavoro di Anna Foa, notissima storica e studiosa ebrea italiana. Con la solita grande onestà intellettuale, unitamente ad una conoscenza dei fatti vasta e puntuale, tipica di chi ha da sempre una costante quotidiana familiarità con determinate vicende, ci conduce passo passo alla comprensione di uno dei più complessi e dolorosi nodi geopolitici del nostro tempo.

Marianna Pignata – Relazione sul convegno “Enti religiosi, solidarietà e tutela del creato”
Il 10 ottobre, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” si è tenuto – nell’ambito della seconda edizione del “Festival Laudato sì” – che ha visto il coinvolgimento della diocesi di Caserta e dell’arcidiocesi di Capua, un Seminario di studi su “Enti religiosi, solidarietà e tutela del creato”. In quell’occasione è stato presentato il Centro di ricerca universitario – Osservatorio su Enti religiosi, patrimonio ecclesiastico e organizzazioni non profit, promosso dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

PASQUALE ARCIPRETE – UNA TEOLOGIA PER LA CHIESA LOCALE
Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 16, presso l’Aula Magna “Cardinale A. Capecelatro” dell’ISSR “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua, si presenta il saggio di Marco Pascarella Teologia della Chiesa locale. Dal Vaticano II alla sfida della sinodalità; sono previsti i saluti del Direttore dell’ISSR, rev. prof. Guido Cumerlato, e l’intervento del rev. prof. Dario Vitale, ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università “Gregoriana” di Roma; il dibattito sarà moderato dal rev. prof. Agostino Porreca, docente dell’Istituto; a finire, le conclusioni di S. Ecc. mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta e Moderatore dell’ISSR…

GIAN PAOLO BORTONE – IMPARARE DAL VENTO DI SERGIO VENTURA. UNA RECENSIONE
Recensione del testo di S. Ventura, Imparare dal vento. Sulle tracce della sinodalità di papa Francesco,

ETTORE FRANCO – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “DON PEPPINO DIANA – UN PRETE AFFAMATO DI VITA” DI S. TANZARELLA
L’intervento tenuto dal professor padre Ettore Franco durante la presentazione del testo del prof. Sergio Tanzarella, Don Peppino Diana. Un prete affamato di vita

ASSUNTA SCIALDONE – LA CATTEDRA DI TERESA. CONVENGO SULLA “PICCOLA VIA” DELLA SANTA DI LISIEUX
Dopo la presentazione della prof.ssa Assunta Scialdone e i saluti del direttore, don Guido Cumerlato, ha tenuto la relazione, don Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, Custode del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, esperto di pastorale familiare, che da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione seguendo la “piccola via” di Teresa.

PAOLO GRAZIANO – IL DILEMMA DEL PRINCIPE E I DADI DI DIO
Poche attività speculative, come la fisica teorica, hanno posto l’uomo a confronto con i segreti ultimi dell’universo; e forse in nessuna circostanza – prima della grande cavalcata scientifica verso la conoscenza dell’atomo e dei suoi elementi – questa disciplina arcana e vagamente esoterica ha stretto in pugno i destini e delle specie del mondo, definendo in modo del tutto nuovo i perimetri del dilemma morale e, in certo senso, la domanda metafisica o persino l’interrogativo sull’esistenza di Dio.
