Lo Spirito dei Tempi
SINODALITÀ: UNA CHIESA CHE CRESCE INSIEME
20 Novembre 2024
Recensione: JACQUES GAILLOT. Un vescovo per il Vangelo
11 Novembre 2024
ASSUNTA SCIALDONE – LA “PICCOLA” VIA FAMILIARE ALLA SANTITÀ
4 Novembre 2024
PASQUALE ARCIPRETE – UNA TEOLOGIA PER LA CHIESA LOCALE
24 Settembre 2024
PAOLO GRAZIANO – IL DILEMMA DEL PRINCIPE E I DADI DI DIO
23 Ottobre 2023
GIAN PAOLO BORTONE – DIO DELLA GUERRA, DIO DELLA PACE
12 Ottobre 2023
ROSA LORUSSO – VI RACCONTO DI GIULIO
27 Settembre 2023
GUIDO CUMERLATO – MA-DONNE E MADRI IN TERRA DI LAVORO
26 Maggio 2023
ESCLUSIVISMO RELIGIOSO E RADICALISMO POLITICO: un nesso di continuità teorico-storica tutto da approfondire?
ESCLUSIVISMO RELIGIOSO E RADICALISMO POLITICO: un nesso di continuità teorico-storica tutto da approfondire?
MONEY ROAD
Si è appena concluso su SkyUno la prima edizione di Money Road, un programma a metà tra reality, esperimento sociale e gioco di sopravvivenza. Dodici concorrenti affrontano ogni giorno diverse ore di trekking in condizioni ambientali sempre più proibitive: dislivelli impegnativi, caldo torrido, fango, sanguisughe ecc … per conquistare, alla fine del percorso, un montepremi finale di 300.000 euro
FESTE RELIGIOSE E NUOVA EVANGELIZZAZIONE
Le pagine iniziali del libro di Benedetto XVI Introduzione al cristianesimo, facendo una
puntuale analisi sulla condizione dell’uomo credente nella società contemporanea, mostrano come il
cristiano, confortato e inquietato nello stesso tempo dall’esperienza di fede, ha una vita non tanto
comoda, se vuole essere concretamente veicolo di una vera trasformazione e di un possibile
rinnovamento nel contesto in cui vive.
AULE DI LIBERTÀ: OLTRE LE SBARRE, IL VANGELO.
Aule di libertà è uno spazio di confronto e di dialogo costruito all’interno delle mura della Casa Circondariale G.B. Novelli di Carinola.
NUOVO GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI A CASERTA
Dopo ben quattro anni di vacanza della carica di Garante dei Diritti delle persone detenute e private della libertà personale della provincia di Caserta è giunta la notizia della nomina, alquanto inconsueta, per questo ruolo, di don Salvatore Saggiomo.
UNA CHIESA VIVA
Dal 31 marzo al 3 aprile 2025 si è tenuta in Vaticano, nell’Aula Paolo VI, la Seconda Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. L’evento ha visto la partecipazione di 975 delegati, tra vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, rappresentanti di 219 diocesi della penisola. Quattro i giorni di lavoro per poter fare sintesi di tutto il cammino svolto finora e focalizzare le questioni essenziali su cui fare delle scelte profetiche per la Chiesa dei prossimi anni.
TENDONO ALLA MUTUA SANTIFICAZIONE
“Cominciare è di tutti, perseverare è dei santi”, diceva san Josemaria Éscriva (1902-1975). La vita santa non consiste nel compiere alcune opere straordinarie ma nel custodire la fedeltà al Vangelo nei giorni di luce e in quelli oscuri. È questa la via percorsa Luigi e Zelia. Perseverando fino alla fine hanno raggiunto la meta, hanno testimoniato che la vita ordinaria di una famiglia può diventare la terra santa in cui Dio prende dimora.
EDUCARE ALLA PACE TRA I VENTI DI GUERRA
È il titolo del convegno tenutosi nell’aula magna dell’ IC “61 Sauro Errico Pascoli” di Napoli il 20 febbraio scorso. Il convegno era aperto a tutto il personale della scuola, inserito nelle attività formative dei docenti e delle lavoratrici e lavoratori della scuola.
Ernesto Cardenal, esempio di fedeltà ribelle
A cinque anni dalla sua scomparsa o, come dicono in America Latina, dalla sua «semina», il ricordo di Ernesto Cardenal, spentosi il primo marzo del 2020 all’età di 95 anni, è ancora molto vivo, e non potrebbe essere altrimenti.
LA RICERCA SOCIALE DELLA RELIGIOSITÀ POPOLARE. DOCENTI E STUDENTI A CONFRONTO A CASCANO DI SESSA AURUNCA
Circa dieci studenti Issr di Capua, accompagnati dai proff. S. Carriero e A. Formola, si sono ritrovati nel pomeriggio uggioso e piovoso di venerdì 22 novembre, a Cascano di Sessa Aurunca alle ore 16.00, ospiti della parrocchia “San Giuseppe”, retta da don Roberto Palazzo, docente Issr di Sacra Scrittura, per le attività previste dal Laboratorio di Religiosità Popolare nel suo secondo anno di attività.