Lo Spirito dei Tempi

Nel nome dell’inclusione non si può rimuovere il Gesù inclusivo profeta anche per l’Islam

Ogni anno sfogliando le pagine dei giornali nazionali o dando uno sguardo ai siti on line di informazione, gli occhi di un insegnante di Religione Cattolica cadono immediatamente sui ricorrenti titoli riguardanti le notizie circa la volontà di rimozione del nome di Gesù dai canti natalizi “per non offendere i genitori e i bambini musulmani”.

GRECCIO COME NUOVA BETLEMME

l presepe, che suscita sempre stupore e meraviglia, rappresenta in modo semplice e gioioso il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. «Il presepe […] è come un Vangelo vivo»[1], e per questo trova le sue radici nei racconti evangelici dell’infanzia di Gesù.

GIUBILEO DEI DETENUTI, L’APPELLO DEL PAPA: UN RICHIAMO DI COSCIENZA PER IL SISTEMA PENITENZIARIO

I TITOLI MARIANI DELLA SUPPLICA SONO CONFORMI A MATER POPULI FIDELIS

Il 4 novembre 2025 il Dicastero per la Dottrina della Fede ha presentato la Nota dottrinale Mater Populi fidelis (acronimo MPF), sulla cooperazione di Maria all’opera della salvezza, chiarendo la terminologia teologica e devozionale di alcuni titoli mariani, in ordine all’unica mediazione redentiva di Cristo.

IL PRESEPE DI NAPOLI: UN LABORATORIO DI RELIGIOSITÀ POPOLARE E SOCIETÀ

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le nostre abitazioni — per chi crede o semplicemente desidera mantenere vive le tradizioni — iniziano a riempirsi di addobbi: festoni, luci, decorazioni di ogni genere. Anche strade, negozi e luoghi pubblici si trasformano in scenari luminosi e colorati. Tra gli ornamenti più diffusi, qualcuno sceglie di inserire anche una rappresentazione della Natività, comunemente conosciuta come “presepe”.

Giovani abbandonati e criminalità minorile in Campania: un’analisi sociologica

Cultura sotto controllo: una lettura sociologica della circolare dell’Amministrazione Penitenziaria in data 21 ottobre 2025

La recente circolare del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, firmata dal Direttore Generale Ernesto Napolillo, introduce nuove disposizioni sulle autorizzazioni per eventi educativi, culturali e ricreativi negli istituti penitenziari. Sebbene il documento si presenti come un chiarimento tecnico, esso solleva interrogativi profondi sul rapporto tra istituzione penitenziaria, trattamento rieducativo e autonomia territoriale.

La Flotilla ha salvato l’onore dell’Italia: un’analisi sociologica

La frase “La Flotilla ha salvato l’onore dell’Italia” non è soltanto un giudizio politico o un’espressione emotiva, ma racchiude un significato profondo di carattere sociale e simbolico

REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO: ISTITUZIONI E COMUNITÀ A CONFRONTO

L’Ufficio del Garante dei Detenuti della Provincia di Caserta, guidato da don Salvatore Saggiomo, promuove un importante incontro dedicato al tema del reinserimento sociale e lavorativo delle persone che hanno terminato l’esecuzione della pena.

Il mio cammino giubilare da pellegrina alla Porta Santa (6 settembre 2025)

Un Giubileo per tutti. Cattolici Lgbt in Vaticano.