Le Storie di Teo

Blog degli studenti con varie sezioni, dedicate a produzioni, riflessioni, vita universitaria, racconti di esperienze pastorali o di insegnamento.

Massimiliano Ive – Dire Dio oggi: problematiche di teologia della comunicazione. Una tesi nell’ISSR Santi Apostoli Pietro e Paolo di Capua

Circa un anno fa, nell’ISSR Santi Apostoli Pietro e Paolo di Capua, è stata discussa una tesi che ha cercato di solleva un interrogativo cruciale per il credente: come dire Dio oggi, in una società come quella odierna, dominata dai linguaggi e interazioni social, ma sempre più priva di un’adeguata riflessione critica? Assistiamo, infatti, a un lento e inesorabile demansionamento dell’Assoluto che, con sempre più forza, viene così a essere relegato ai margini, come se l’umanità avesse raggiunto un traguardo definitivo della propria evoluzione storica e questo traguardo implicasse necessariamente il superamento del Totalmente Altro, di quel Tu che ha fornito risposte agli interrogativi esistenziali dell’essere umano fin dall’antichità.

A proposito dell’ora di libertà di Andrea Monda

Sull’Osservatore romano del 20 settembre, il direttore Andrea Monda ha promosso alcune considerazioni sull’insegnamento della religione che dovrebbero suscitare ampio dibattito e riflessione all’interno del mondo ecclesiale. Ci proponiamo di ripercorrere il suo pensiero, cercando di rendere ragione, sia della sua argomentazione generale, sia delle provocazioni che l’articolo, sia pure in maniera elegante, ha lanciato.