Buongiorno IRC

Sezione dedicata agli insegnanti di religione cattolica o aspiranti tali, con materiali didattici e rubriche di legislazione scolastica.

GIAN PAOLO BORTONE – CONCORSO IRC. DUE EQUIVOCI

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato due bandi di concorso per l’assunzione di 6428 insegnanti di religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Questo evento era atteso da oltre vent’anni, visto che si tratta del primo concorso dal 2004. Ma la pubblicazione dei bandi ha scatenato una serie di polemiche che derivano dalla scelta di trattare insieme argomenti che invece dovrebbero essere distinti, poiché rispondono a problematiche differenti.

GIAN PAOLO BORTONE – ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

Gli ultimi giorni dell’anno scolastico sono scanditi da verifiche e interrogazioni last minute all’insegna della speranza di evitare il debito (o, nel peggiore dei casi, la bocciatura) e da una serie di formalità burocratiche da evadere che, nonostante rappresentino un incubo di carte e scartoffie da preparare, tuttavia permettono di mettere ufficialmente un punto a tutte le attività dell’anno. E poi ci sono quelle piccole cerimonie che offrono l’occasione di un saluto più o meno dignitoso tra studenti e docenti, saluto che ha il sapore della definitività quando parliamo degli studenti del quinto anno

LA CANZONE “RAGAZZO OMBRA”

“Ragazzo ombra” è un brano musicale del gennaio 2022. Scritto dal chitarrista Michele Cristofaro, di Orta di Atella (Caserta), supportato dalla band “The Unknown” formata da Marco Ortenzo (voce, piano), Leonardo Misso (basso) e Gaetano Ortenzo (batteria). La canzone nasce da un lavoro di discernimento interiore e si propone come una pista di riflessione sulla tematica dell’educazione alla pace.